Sassuolo (MO)

Viale Gorizia, 106 – Viale F.lli Cairoli, 40

Descrizione

Ristrutturazione parti condominiali di un fabbricato terra-cielo, vendita di unità immobiliari e relative pertinenze.

L’edificio, realizzato nel 1972, è ubicato nella primissima periferia di Sassuolo ed è articolato in due corpi scala, uno prospiciente Viale Gorizia (civico 106), l’altro Viale Fratelli Cairoli (civico 40).
Il fabbricato fa parte del tessuto urbano di espansione della periferia degli anni ’60 e ’70 a media densità. Il quartiere è prevalentemente a destinazione residenziale con servizi di vicinato. Nelle immediate vicinanze si trovano una scuola materna, il nuovo ospedale civile e il distretto sanitario di Sassuolo.
Il fronte principale di Via Gorizia affaccia direttamente su un lotto di terreno destinato a giardino pubblico. Il corpo di fabbrica è costituito da tre piani fuoriterra e un interrato. In quest’ultimo trovano posto le autorimesse e le cantine.

Struttura
Le fondazioni dell’edificio sono costituite da travi rovesce in c.a.
Al piano interrato le strutture verticali sono costituite da pareti e setti in cemento armato per le zone perimetrali e da pilastri sempre in cemento armato per le zone centrali interne dell’edificio. Le pareti dei vani scala sono in muratura di mattoni.
La struttura in elevazione è costituita da travi e pilastri a telaio in c.a. fino in copertura per le zone centrali interne dell’edificio e da travi e pilastri a telaio in c.a. da piano terra a piano primo per le sole zone fronte strada. Le pareti dei vani scala sono in muratura di mattoni.
Le rimanenti strutture portanti verticali perimetrali sono in muratura di mattoni.
I solai, orditi in senso ortogonale alla trave di spina centrale, sono in latero-cemento con altezza di 16 cm. L’impalcato della copertura (a padiglione) è realizzato con travi di falda tipo Varese in cemento armato e tavellonato semplice in laterizio e con travi di colmo e cantonali in c.a. La copertura è finita con un rivestimento in guaina ardesiata a vista.
Le solette rampanti delle scale sono realizzate in cemento armato.

Impianti
L’edificio nasce con un impianto di riscaldamento centralizzato con caldaia a gasolio che serviva tutti gli alloggi e i negozi. Successivamente le unità residenziali si sono staccate da detta caldaia e sono state dotate di impianto di riscaldamento autonomo a gas di città.

Intervento di ristrutturazione

La ristrutturazione eseguita ha interessato le parti comuni dell’intero compendio immobiliare ed in particolare sono state realizzate le seguenti lavorazioni:
- è stato realizzato un rivestimento termico dell'involucro edilizio (cappotto): consistente nella posa di un rivestimento in polistirene dello spessore di 10 cm, finito ad intonaco civile colorato con i colori tipici della zona, segnatamente un rosso laterizio al fine di imitare il paramento murario in mattoni presente allo stato attuale;
- è stata completamente rinnovata la guaina ardesiata d’impermeabilizzazione del coperto
- realizzazione di linea vita mediante la posa di ancoraggi effettuata secondo le norme vigenti;
- l'impianto elettrico verrà completamente rinnovato dai contatori Enel fino agli ingressi degli alloggi e dei locali al PT, secondo le vigenti norme;
- l'impianto idrico, di recente sostituzione, verrà rinnovato nelle parti che necessitano di manutenzione, fino all'ingresso dei singoli alloggi;
- l'impianto fognario è stato completamente ristrutturato e rinnovato, con sigillatura delle condutture orizzontali dalle calate dell'edificio fino alle fosse di decantazione, fino all'arrivo alla fognatura comunale;
Oltre a questi lavori evidenti si è provveduto anche alle manutenzioni di alcuni manufatti, come: sostituzione dei portoncini di ingresso agli alloggi, levigatura dei pavimenti dei vani scala, tinteggiatura di tutte le parti comuni, nuova illuminazione degli atri e dei vani scala, sostituzione delle porte a vetro di ingresso condominiale, rinnovo delle lattonerie, rifacimento del manto di asfalto nell'area di manovra condominiale di accesso alle autorimesse, sostituzione delle porte delle stesse, sostituzione delle porte esterne di accesso dal corsello esterno ai vani scala.

Società committente: Immobiliare W.M.P. Srl

Tielle ha svolto per conto della committente l'attività di analisi e studio di fattibilità preliminare ed attualmente svolge attività di sviluppo, oltre che di amministrazione e promozione commerciale.

Presentazione delle unità immobiliari

Al piano terreno, su Viale Gorizia, si trova un appartamento che affaccia sul giardino interno, mentre sui fronti strada vi sono attività terziarie e di servizio. Al primo e secondo piano si trovano i dodici appartamenti, sei per ogni vano scala.
Al terzo livello (sottotetto) si trovano le soffitte che, come le cantine, sono assegnate a ciascun alloggio. Dal corsello esterno delle autorimesse è possibile raggiungere direttamente i vani scala.

Scarica il capitolato descrittivo

Leggi Tutto
Negozi

Unità terziarie e di servizio con ingressi indipendenti, dotate di vetrine fronte strada e di pertinenze esclusive quali:
– Autorimesse.
– Magazzini.
– Posti auto.

Appartamento 4
Metratura: 129 mq comm
Piano: terreno

Appartamento: 129 mq comm.
Ingresso, soggiorno, cucina, disimpegno, tre camere, bagno, ripostiglio.

– Cantina: 8 mq.
– Soffitta: 16 mq.
– Autorimessa: 17 mq.
– Riscaldamento autonomo.
– Giardino condominiale.

Appartamento 6
Metratura: 101 mq comm
Piano: primo

Appartamento: 101 mq comm e balcone 5 mq comm.
Ingresso, soggiorno, cucina, disimpegno, due camere, bagno, balcone.

– Cantina: 8 mq.
– Soffitta: 43 mq.
– Autorimessa: 16 mq.
– Riscaldamento autonomo.
– Giardino condominiale.

Appartamento 8
Metratura: 126 mq comm
Piano: secondo

Appartamento: 126 mq comm e balcone 5 mq comm.
Ingresso, soggiorno, cucina, disimpegno, tre camere, bagno, ripostiglio, balcone.

– Cantina: 8 mq.
– Soffitta: 25 mq.
– Autorimessa: 19 mq.
– Riscaldamento autonomo.
– Giardino condominiale.

Appartamento 15
Metratura: 100 mq comm
Piano: primo

Appartamento: 100 mmq comm e balcone 5 mq comm.
Ingresso, soggiorno, cucina, disimpegno, due camere, bagno, balcone.

– Cantina: 10 mq.
– Soffitta: 33 mq.
– Autorimessa: 20 mq.
– Riscaldamento autonomo.
– Giardino condominiale.

Appartamento 5

VENDUTO

Appartamento 7

VENDUTO

Appartamento 9

VENDUTO

Appartamento 10

VENDUTO

Appartamento 11

VENDUTO

Appartamento 12

VENDUTO

Appartamento 13

VENDUTO

Appartamento 14

VENDUTO

Appartamento 16

VENDUTO